Condividi con:

jamon cocina-sopa-melonw-668x400x80xX

La settimana scorsa parlavamo di uno dei piatti più tipici della cucina spagnola, soprattutto in queste stagioni calde di piena estate e di elevate temperature nei paesi in torno al mare Mediterraneo in cui ci troviamo, piatto conosciutto come ‘prosciutto col melone’.

Parlavamo delle molteplici maniere in cui possiamo preparare detto piatto, e per esemplificarlo oggi vi mostriamo una maniera molto peculiare di farlo con questa ricetta di zuppa fredda di prosciutto iberico e melone, originale e semplice allo stesso tempo.

Per l’elaborazione abbiamo bisogno soltanto di un melone (il più maturo possibile per ottenere meglio il contrasto della dolcezza con il prosciutto); brodo di prosciutto e delle fette o dei pezzi del miglior prosciutto che vogliamo comprare.

Per fare la ricetta basta con mettere il melone a pezzi insieme alla quantità di caldo necessaria per ottenere la consistenza ottima della zuppa che vogliamo raggiungere, dentro a un ricipiente per tritare e tritiamo tutto. Poi coliamo il miscuglio e serviamo sempre molto fredda in un piatto fondo con i pezzettini di prosciutto sopra come decorazione oppure accompagnato di un piccolo spiedino fatto di pezzi di prosciutto e melone.

Zuppa fredda di prosciutto iberico e melone
Condividi con:
Contattaci con whatsapp