Condividi con:

 prosciutto e melone

Ricetta semplicissima e buonissima ideale per l’estate e le sue temperature quasi infernali e pure per la pigrizzia che produce a volte il dovere di cucinare.

Specialità propria della cucina spagnola e conosciutta in tutto il mondo, questo piatto si può trovare sulle tavole a pranzo o cena di primavera e naturalmente d’estate.

La delicatezza e particolarità della ricetta risiede nel miscuglio fra la dolcezza del melone (per tanto esso deve essere sempre un po’ maturo) e la salatura perfetta del prosciutto crudo. Rimane sempre a scelta dell anfitrione l’opzione di utilizzare un prosciutto iberico oppure uno serrano qualsiasi (pure buono ma non tanto, come sappiamo ormai).

Piatto adatto per le occasioni più correnti e pure per le più speciali, lo si può trovare addirittura alle degustazioni della cosidetta ‘alta società’, dato che la presentazione si può fare in maniere molto diverse, dalla classica col melone a cubetti e le fette tagliatte sotto o sopra, alle fette sottili di melone ripulite, in insalata e la novità più esclusiva del purè di melone presentato con i fini trucioli di prosciutto sopra, come se fosse uno shot.

Ricetta: prosciutto iberico col melone
Condividi con:
Contattaci con whatsapp