Condividi con:

jamón lasaña vero

Questo piatto unisce di nuovo la cucina italiana e la spagnola con due dei suoi rappresentanti gastronomici più conosciuti e lodati come piatti tipici dei due paesi, e cioè: pasta (in questo caso in forma di lamine) e prosciutto iberico, in questa lasagna di prosciutto iberico che vi presentiamo.

Piatto unico ma contundente, la lasagna ha il suo origine in Italia e si può fare in maniere molteplici, come sappiamo, ma questa volta utilizzeremo come ingrediente principale il nostro prodotto favorito: il prosciutto iberico.

 

Incominciamo con gli ingredienti per quattro persone, i cui sono:

-8 lamine di pasta per lasagna.

-400 grammi di carne macinata

-Mezzo peperone verde, mezzo rosso e mezza cipolla.

-1 pomodoro maturo.

-1 litro di bechamela.

-1 formaggio grattugiato.

-Mozzarella (una palla).

-4 fette di prosciutto iberico.

-Una testa d’aglio.

-Olio di oliva e sale.

 

Preparazione:

Innanzitutto dobbiamo cuocere le lamine di lasagna in aqcua salata per 8 minuti, per dopo tirarle fuori senza rompere le lamine e metterle ad asciugarsi sopra un panno. A continuazione dobbiamo friggere in una padella i peperoni, l’aglio e la cipolla a fuoco lento, tutto tagliato a pezzettini. Una volta fritto, aggiungiamo il pomodoro pelato e tritato e lasciamo stufare per un po’ prima di aggiungere la carne a fuoco un po’ più forte. Adesso mettiamo il sale e facciamo la lasagna: due lamine in fondo ad un recipiente adatto per forno, bagnato prima in olio. Al di sopra mettiamo una porzione di carne e due fette di prosciutto; altre due lamine di pasta, e poi di nuovo carne e mezza palla di mozzarella tagliata a fette. Facciamo gli strati così alternandone la pasta e la carne col prosciutto. Quando l’ultimo strato sia finito dobbiamo coprire la superficie con la bechamela ed il formaggio grattuigiato. Finalmente mettiamo in forno per 15 minuti a 180 gradi di temperatura.

Lasagna di prosciutto iberico
Condividi con:
Contattaci con whatsapp