Prosciutto Pata Negra Bellota

Una delle prelibatezze della nostra gastronomia è il prosciutto pata negra iberico, proveniente da maiali allevati in libertà nei pascoli ed alimentati esclusivamente con ghiande, che lo rende differente dal resto.
Non esiste aperitivo, pranzo o celebrazione nei quali non appaia un piatto di prosciutto, chiave della dieta mediterranea.
Per gli amanti del prosciutto, esistono diversi tipi degni di riconoscimento. Son questi i cinque migliori prosciutti iberici. Tutti venduti sul sito web spanishtaste.it

 Cinco Jotas. Sanchez Romero Carvajal, questa casa di prosciutti esiste da 130 anni. Il suo segreto è prima di tutto la purezza della razza, che in tutti questi anni non ha subito incroci; gli animali, inoltre, vengono allevati in libertà nei pascoli del sud-est peninsulare nella Sierra Morena, nonché alimentati unicamente a base di ghiande. Il prezzo di un prosciutto di 6 kg è di 450 Euro, mentre quello di una paleta iberica di 4-5 kg costa circa 140 Euro.

 Monsalud, iberico puro alimentato con ghiande. Centenari e provenienti dall’ Extremadura, questi maiali possiedono la Denominazione d’Origine Dehesa de Extremadura e crescono nei monti di Montanchez, dove le condizioni climatiche fanno sí che i prosciutti siano unici e dipendano dal tempo. Controllati uno ad uno ed elaborati individualmente, producono annualmente solamente 3.500 maiali di razza iberica. Il prezzo di un prosciutto di 6 kg è di 365 €.

SRC di Sánchez Romero Carvajal. Con più di 130 anni di attività, questa casa di prosciutti onubense si prende cura e coccola i maiali in maniera squisita, misurando i loro passi e facendo in modo che i maiali si abituino ad una rutina di buona alimentazione e vita salutista camminando tutti i giorni, nonché garantendo la purezza della razza. Il prezzo è di circa 300 Euro per un prosciutto di 7 kg.

Pedro Nieto. Denominazione d’Origine Guijuelo. Questi prosciutti sono elaborati durante un lungo processo, che insieme al clima, al terreno, alla temperatura e alle innovazioni tecnologiche, ottiene un prosciutto ottimo che mantiene il caratteristico sapore e colore, roseo e con la parte grassa dorata. Il prezzo di un prosciutto di 7 kg é di 300 €.

Joselito Gran Reserva. Un prosciutto fino, invecchiato 36 mesi, proveniente da maiali allevati nei pascoli ed alimentati con frutti del campo che dipendono dal clima. Non contengono conservanti, né glutine, né lattosio, con un colore che oscilla tra il rosso vivo e il rosa. Un prosciutto dal sapore morbido, che cuochi esperti come Ferrán Adriá considerano come uno dei migliori del mercato. Il prezzo di un prosciutto di 7 kg può oscillare tra i 450 e i 530 Euro.

I 5 migliori prosciutti Pata Negra 100% Iberico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *