OLYMPUS DIGITAL CAMERAAdesso che l’estate è finita da quasi un mese e l’autunno si è installato, piano piano il caldo sparisce mentre arriva il fresco insieme alla melancolica percezione del tempo che fugge, anima e corpo richiedono come alimento piatti più riconfortanti a casa soprattutto di sera.

Perciò vi presentiamo questa volta una ricetta di crema di zucchine con uno dei nostri alimenti prefferiti sia come contorno che come ingrediente principale, ovvero, il prosciutto iberico.

Questa ricetta è molto semplice da prepparare ed anche molto salutare e, naturalmente, buona.

Ne abbiamo bisogno soltanto di un chilo di zucchine aprossimativamente; una cipolla grande; un pizzico di sale e due cucchiai d’olio di oliva extra vergine; ½ litro di brodo di verdure; 2 pezzi di formaggio blando a porzioni e 150 grammi di prosciutto iberico all’incirca.

Per la semplicissima elaborazione basta che mettiamo a stufare nel olio di oliva la cipolla tagliata in lamine fine e poco poi che aggiungiamo le zucchine a cubetti e continuare a stufarele per un po’. In un pentolino riscaldiamo il brodo insieme al formaggio a porzioni e dopo qualche minuto mettiamo lì le verdure e riscaldiamo per 20 minuti più o meno.

Finalmente trituriamo il miscuglio fino a raggiungere una crema omogenea senza grumi. Mettiamo le trucioli di prosciutto iberico al di sopra e serviamo calda o fredda.

Crema di zucchine con trucioli di prosciutto iberico